domenica 5 giugno 2011

Esame di giapponese e altre news



E' quasi un mese che non scrivo su questo blog... e sì che ne sono successe di cose e ce ne sarebbero stati di post da scrivere.

Comincio con l'informarvi che domani 6/6 e giovedì 9/6 sosterrò l'esame di fine anno del corso di giapponese che frequento all'Istituto Giapponese di Cultura di Roma. E' molto difficile ci sono un sacco di cose da ricordare.. 何も覚えられない! 

Inoltre informo che per quanta riguarda le serate del 7, 9 e 10 giugno, sempre all'Istituto Giapponese di Cultura, è in programma una kermesse speciale dedicata a Yukio Mishima, in occasione dei 40 anni della sua dipartita. Sono state organizzate video proiezioni e conferenze. Sul sito dell'Istituto le informazioni dettagliate.

Yukio Mishima
Sempre sul sito dell'Istituto da qualche giorno è possibile prenotarsi per iscriversi al Nihongo Noryoku Shiken, che come tutti gli anni si terrà a dicembre. Avete notato la grafica rinnovata del sito del Bunka? Lo trovo molto più bello ora.


Per il resto ne sono successe di cose in Giappone. La situazione di Fukushima non è ancora ben chiara, si è scoperto che alcuni reattori hanno subito il melt down e ancora non si è stabilito quanto effettivamente sia grave. Il primo ministro Naoto Kan, a cui molti chiedono le dimissioni, ha rischiato di dover lasciare la guida politica del paese a causa di una mozione di sfiducia dell'opposizione di governo a cui è riuscito  a scampare grazie a pochi voti. Ha comunque dichiarato che prima della fine dell'anno lascerà la carica di primo ministro. Chiede tempo per organizzare gli aiuti e la ricostruzione delle zone disastrate.

Naoto Kan
Da qualche mese si parla anche di una contrattazione tra Unione Europea e Giappone per la creazione di un accordo di libero scambio commerciale. Staremo a vedere, fatto  sta che a me più che commerciale interesserebbe una specie di Schengen tra  i due paesi. Sarà mai possibile? Immaginate il poter fare una working holiday in Giappone, senza bisogno di visti speciali spesso impossibili da ottenere o visti studio per cui devi sborsare migliaia e migliaia di euro per iscriverti a costosissime scuole di lingua.

Torno a un argomento più consono a questo blog, ossia quello culturale. E' online la theme song del nuovo lavoro dello Studio Ghibli Kokurikozaka Kara di Goro Miyazaki. Ecco il link Youtube.

A proposito sapete che il 14/10 uscirà nelle sale italiane Arietty sì?

Locandina originale di Tredici Assassini

Inoltre è prevista in Italia, probabilmente entro l'anno, anche l'uscita di Tredici Assassini l'ultimo film di Takashi Miike. A breve dedicherò un post su questo. Intanto godetevi il trailer italiano.

Bè torno alla mia grammatica e ai miei Kanji..

Matanè!

11 commenti:

  1. Gambatte!! Io ho fatto l'esame del corso che ho frequentato quest'anno, venerdi scorso.

    RispondiElimina
  2. Ciao

    scusa la domanda scema ma, per una serie di motivi vari (interesse per trascorrere un periodo in Giappone, nessuna dimestichezza con viaggi all'estero, ecc...), mi ha incuriosito quando parlavi di Schengen e working holidays

    Potresti gentilmente spiegarmi quali sarebbero i problemi attuali? Cioè se io volessi passare, che so, 6 mesi o un anno in Giappone avrei problemi? Qual'è la differenza da una normale vacanza?

    Mi rendo conto che son domande idiote forse, ma davvero essendo ancora giovane e non essendomi mai mosso da dove sono stato piantato non riesco a capire bene la cosa

    Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Mikazuki!
    Grazie ^_^
    Come è andato il tuo esame di giapponese?
    A presto!

    Ciao Emanuele ti rispondo con piacere. Semplicemente un visto turistico in Giappone dura non più di tre mesi. Nel senso che se vuoi restare in Giappone per più tempo devi farti fare un visto apposito, per studio o per lavoro, dall'Ambasciata Giapponese di Roma o dal Consolato Giapponese di Milano. Per fare un visto per studio devi iscriverti ad una scuola giapponese, che di solito sono molto care. Il visto generalmente di sei mesi o un anno, in base alla durata del corso, coprirà solo il periodo del corso. Con il visto da studente, per legge, potrai fare solo lavoretti part-time. Per quanto riguarda il visto per lavoro, a meno che tu non sia un professionista specializzato in un campo, che può variare dall'ingegnere all'artista allo chef, è praticamente impossibile ottenerlo. I più cercano di entrare in Giappone con un visto studentesco.

    Ti segnalo questo link che risulta abbastanza immediato:
    http://guide.supereva.it/japan/interventi/2006/01/239515.shtml

    Se vuoi informazioni più dettagliate consulta il sito dell'Ambasciata giapponese

    Spero di averti chiarito almeno un poco le idee.

    Buona fortuna!!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    sto ancora aspettando che venga corretto perchè abbiamo fatto più gruppi, ma più passa il tempo più aumentano i dubbi XD.
    Comunque, quando ho cominciato il corso non credevo che sarei mai riuscita a leggere e scrivere l'hiragana ed invece la parte in hiragana è andata bene:)
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per i chiarimenti ^_^

    RispondiElimina
  6. Bravissima Mikazuki! In bocca al lupo per il tuo giapponese ^_^

    Prego Emanuele, figurati..

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    みなさん、日本語の勉強がんばってくださいね!

    RispondiElimina
  8. Il tempo vola... sei stato assente per un mese!
    Mi incuiosisce sempre quell'evento dedicato a Mishima... se potessi parteciparci...
    Comunque sia, in bocca al lupo per gli esami!

    RispondiElimina
  9. Sembra difficile! Good luck with the exam! :)

    RispondiElimina
  10. Ho finalmente avuto i risultati del mio test di giapponese, quello relativo al corso che ho frequentato. E' andato abbastanza bene, sono un po' carente nei vocaboli ma questo lo sapevo...Ora dovrei cominciare un corso preparatorio per il jlpt 5 ma non so se darò l'esame. Nella simulaizone che abbiamo fatto mi sembrava molto difficile...

    RispondiElimina
  11. Ciao Mikazuki! Complimenti per l'esame^^. Sono convinto che se ti metti a studiare da ora ce la potrai fare a sostenere il jlpt 5. Ganbattene!

    Ciao Kata Kana! Grazie mille... è andato bene per fortuna ^^

    Ciao Titti grazie per i tuoi commenti! L'esame è andato benone ^^. Purtroppo non sono potuto andare all'evento su Mishima..

    Norikosan! Ganbarimasune. Arigatou!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails